Sportivo
WeTalkWeDance
Il prossimo 15 ottobre, presso il palazzetto dello sport 'Lago Figoi' di Sestri Ponente, a Genova, e presso altre location all'aperto, si terrà il progetto internazionale WeTalkWeDance, organizzato in collaborazione con il comitato regionale ASI Liguria e con l'Ente di Promozione Sportiva riconsociuto dal CONI ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane.
Ogni gruppo, formato da 10 danzatori, avrà circa 15 minuti per poter camminare tra le persone e intraprendere una conversazione con i passati per far coomprendere loro la finalità del progetto. Ognuno di essi dovrà porre alcune domande di curiosità ad almeno 15/20 persone diverse e finalizzare il discorso alle domande riassunte in:
Qual è il vostro mestiere e quale è il movimento che fate per compiere il vostro lavoro?
Qual è secondo voi il movimento più efficace di presentazione con un altro essere umano?
Fate sport? Quale?
Qual è il movimento più comune in questo sport?
Avrei il piacere di modificare il vostro movimento in danza, cosa ne pensate?
Qualcuno dei vostri familiari pratica uno sporto in particolare? Quale?
Sapete ricostruire un movimento in particolare di quello sport?
Qual è il movimento principale di un giocatore di calcio, basket, tennis?
A queste domande, il performer deciderà di trasformare il movimento dell'interessato in un movimento danzato e ringrazierà per la collaborazione invitandolo a seguire il successivo “show” di tutti i movimenti uniti (Comunicare l'orario di inizio e luogo).
Questo processo verrà ripetuto più volte da tutti. Dopo il secondo round il responsabile chiederà ai performer di mostrare i movimenti ottenuti e insieme si deciderà in che ordine e come comporre lo spettacolo (durata 5/8 min). Gli assistenti avranno poi il compito di distribuire informazioni ai presenti nella piazza/location indicando loro la possibilità di diventare coreografi per un giorno e spiegare loro il progetto.
Inoltre, il responsabile e i danzatori decideranno chi avrà la confidenza per parlare al pubblico. In questo modo durante lo show i presenti verranno coinvolti al massimo.
OBIETTIVI E FINALITA'
La finalità del progetto – che ha una dimensione internazionale – è coinvolgere più persone possibili alla creazione di una coreografia. Durante la conversazione, il danzatore avrà la possibilità di catturare gestualità e creare movimenti insieme alle persone, dando al passante la sensazione di essere integrato in un arte spesso solo vissuta visivamente. L'intento è anche quello di instaurare in “non artisti” la possibilita' e la sensazione di poterlo essere, in quanto ognuno di noi al suo interno e' un artista.
Verranno inserite e coinvolte le fasce deboli in particolare disabili, anziani, persone con sindrome di down, autistici che saranno coinvolti prima attraverso il piano di comunicazione. Questo aumenta il valore sociale e il ruolo dello sport come strumento di integrazione.
L'obiettivo è anche far comprendere a livello internazionale come lo sport sia al centro di una rete culturale, in cui è chiamato a giocare un ruolo importantissimo. Lo sport ed i suoi valori contribuiscono alla diffusione di strumenti utili per l’educazione, lo sviluppo e la pace promuovendo la cooperazione, la solidarietà , la tolleranza, la comprensione dell’inclusione sociale, la salute e lo sviluppo a livello sia nazionale che internazionale.
Lo sport che emoziona, declinato attraverso immagini, parole, musica ed esibizioni sportive, è stato inserito nel progetto WeTalkWeDance, incoraggiando lo scambio di esperienze, costumi, tradizioni, volto a promuovere lo sport come strumento educativo di inclusione sociale, soprattutto di coloro con minori opportunità di integrazione, coinvolgendo youth worker interessati alle tematiche dello sport e all’utilizzo dello sport come strumento educativo.
Grazie ad un piano di comunicazione innovativo e interattivo che seguirà il progetto fin dalle sue fasi iniziali, il progetto WeTalkWeDance di fatto non si concluderà con gli eventi previsti e continuerà a comunicare obiettivi e risultati conseguenti attraverso una importante presenza sui social network in tutte le lingue previste dal progetto.
COMUNICAZIONE E MEDIA
La comunicazione televisiva riguarderà l’evento sportivo del 15 ottobre 2017 nella sua totalità , che sarà trasmesso in diretta streaming e consentirà ai partecipanti, che potranno assistere su videowall posizionati negli spazi di svolgimento dell’evento, di sentirsi tra loro collegati in un’unica comunità “in movimento”, così da rafforzare la consapevolezza e il valore dell’identità collettiva nell’ottica di una comune volontà di azione per vivere insieme la Health-Enhancing Physical Activity, che è il tema del progetto.
Sarà creata un’area interattiva dedicata dove chiunque potrà lasciare un proprio commento, fare domande, iscriversi per la giornata e fornire suggerimenti. Ovviamente si auspica che tutti i target precedentemente indicati e impegnati in forma attiva, in particolare associazioni sportive, associazioni di settore e atleti coinvolti si impegnino a proseguire le attività del progetto e al mantenimento della rete di soggetti aderenti tenuta attiva dal portale web.