Notizie

11.12.2021

Istituzionale

Torna in presenza il Premio ASI Sport&Cultura

Sabato 18 dicembre 2021 (h. 18:30) a Roma presso il  Salone d'Onore del CONI si terrà la XVI Edizione del Premio ASI Sport&Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano.

Giunge alla XVI Edizione il Premio ASI “Sport&Cultura – Gli Oscar dello Sport Italiano”, promosso e organizzato da ASI. L’iniziativa, annunciata nel 2004, in occasione del decennale della fondazione di ASI, vuole richiamare l’attenzione sui valori ideali che l’attività sportiva promuove quotidianamente attraverso l’impegno, l’aggregazione, l’innovazione, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio dei suoi numerosi praticanti, agonisti o appassionati.
Il premio nasce per richiamare l’attenzione degli operatori di settore (ma non solo) su quanti ogni giorno dimostrano, con le proprie scelte e i propri progetti, come lo sport sia un veicolo potentissimo di crescita culturale sociale ed economica. Una manifestazione che racconta una parte della venticinquennale storia dell'Ente, esprimendo al meglio i suoi valori e la sua ragion d'essere all'interno del sistema sport.
L'evento a cadenza annuale è istituito in ambito nazionale per premiare l’Ente/Amministrazione, l’azienda e/o la persona che siano distinte per il proprio operato.

Scopriamo insieme i soggetti in lizza per il 2021…

I PROGETTI IN GARA

SEZIONE A – ICS IMPIANTISTICA SPORTIVA
  • COMUNE DI ISERNIA: RIQUALIFICAZIONE E POTENZIAMENTO DEL QUARTIERE SAN LAZZARO. I lavori sono diretti a riqualificare e a potenziare il quartiere San Lazzaro grazie alla costruzione di una nuova palestra, che sarà messa a disposizione degli alunni della scuola confinante e delle società locali. Si prevedono le seguenti opere: la costruzione di un fabbricato rettangolare, la creazione di un’area di gioco con pavimentazione in resina, la realizzazione di spogliatoi (due per atleti e due per giudici), l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’inclusione di tutti, l’installazione di una gradinata per il pubblico e un’area riservata agli atleti disabili con annessi servizi igienici.
  • COMUNE DI ASTI: RIQUALIFICAZIONE DI CAPANNONI IN FAVORE DI ASSOCIAZIONI SPORTIVE. Riqualificazione e ammodernamento dei fabbricati e delle strutture delle palestre “Capannoni Jona”. I lavori andranno a beneficio di circa venti società sportive dilettantistiche, due società di pattinaggio a rotelle, due società di pallavolo, la scuola di basket Astigiana, una società di Tiro con l’Arco, numerosi gruppi di sbandieratori di diversi rioni del Palio di Asti e – sicuramente – dei cittadini.
  • COMUNE DI MANTOVA: NUOVA VITA PER UN IMPIANTO INTERNAZIONALE. Il Comune di Mantova: riqualificazione impianto internazionale Canoa – Kayak – Canottaggio. La città di Mantova si prepara a dotare di foresteria per 32 atleti il campo di canoa, grazie al contributo di Sport e Periferie. Assieme ad altri interventi di riqualificazione sarà attrezzato come campo regata nazionale e internazionale secondo le norme vigenti sull’impiantistica sportiva.

SEZIONE B – INNOVAZIONE TECNOLOGICA

  • PANGAIA GRADOZERO SRL. LA GIACCA INTELLIGENTE. La Absolute Frontiers II è una giacca intelligente dell'azienda Grado Zero Espace sviluppata con Aerogel, un materiale sviluppato dalla NASA, composto per la quasi totalità d’aria. L’Aerogel è una sostanza solida ultraleggera derivata da un particolare tipo di gel contenente un gas, che possiede la capacità di isolare qualsiasi tipo di trasferimento energetico: che sia termico, elettrico o acustico. Rispetto agli altri materiali isolanti ottiene le maggiori performance, ed è anche uno dei materiali più leggeri sviluppati ed esistenti. Lo scopo dell'azienda è stato quello di progettare una giacca che fosse in grado di resistere a condizioni climatiche estremamente sfavorevoli.
  • WILSON: X CONNECTED FOOTBALL. Wilson X Connected Football è un microchip contenuto nella palla ovale che istantaneamente consente di calcolare la distanza di tiro, velocità dello stesso al passaggio, potenza ed energia impiegate e altri parametri (interfacciandosi con pc e smartphone). 
  • CENTRO PROTESI INAIL. Il luogo dove hanno inizio i trionfi degli atleti paralimpici e la speranza per tutti. Qui vengono create le protesi di molti atleti azzurri: un' eccellenza italiana nel mondo, tra gesso e fibra di carbonio, tra robot e stampanti 3D. Il Centro protesi INAIL è una struttura articolata e complessa nella quale vengono applicate le più aggiornate conoscenze nel campo dell'ortopedia tecnica e dove, realtà unica in Italia, viene ricostruito il quadro funzionale e psico-sociale dell'infortunato, per la completa reintegrazione nel mondo del lavoro, dello sport e nella società.

SEZIONE C – GESTO ETICO FABRIZIO QUATTROCCHI

  • ORIZON4PEOPLE: CORSA PODISTICA IN IRAQ PER I DIRITTI DELLE DONNE. Italiani, curdi, iracheni: tutti insieme per sensibilizzare l'opinione pubblica, in aree particolarmente complesse, sui diritti delle donne. Dietro le quinte nell’organizzazione e podista in terra irachena, Bruno Garbi, insegnante, formatore civile e militare da 35 anni. In ASI da più di un decennio, ha recentemente dato vita alla "Orizon4People" che si sta occupando di promuovere attività sportive e sociali.
  • FONDI CALCIO: UN GESTO SEMPLICE CHE FA BENE ALLO SPORT. Una trasferta complicata nei meandri del calcio dilettantistico laziale. Una gradita sorpresa all'arrivo della squadra prima di una importante partita per le sorti del girone. Il caloroso benvenuto dei padroni di casa della ASD Fondi Calcio nei confronti dell'avversaria Tor Tre Teste è un gesto semplice che fa bene allo sport.
  • DISABILI NO LIMITS: 10 ANNI DI IMPEGNO NEL SOCIALE. 10 anni di impegno nello sport, nella cultura dello sport e nel sociale. L' associazione Disabili No Limits, fondata dall'atleta paralimpica e Deputata della Repubblica Italiana Giusy Versace, si proietta verso nuovi traguardi…

SEZIONE D – PREMIO ATLETA DELL'ANNO, CARLO PEDERSOLI

  • EMILIANO MALAGOLI – UNO SPORTIVO SENZA LIMITI. Già autore di un'epica impresa nel 2019 quando partecipò alla Maratona di New York nonostante i suoi limiti fisici. Dopo un gravissimo incidente torna in sella a una moto da corsa con cui disputa i campionati di categoria, e dopo aver fondato l’associazione ‘Diversamente Disabili’, che rimette sulle due ruote ragazzi disabili che pensavano di non poter più coltivare la propria passione, nel 2021 lo troviamo ancora in testa al campionato italiano OCTO Cup 2021.
  • LORENZO PATTA – FIDAL. Un atleta passato per lo storico trofeo ASI Giorgio Bravin, si è imposto nella staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2021. L'ultimo prodotto di una lunga schiera di atleti di successo che hanno mosso i primi passi nella più grande manifestazione giovanile di atletica in Italia.
  • MARCO ORSI – F.I.N.. Due ori agli Europei di Nuoto a Kazan nei 100 misti e nella staffetta 4×50 mista dove ha nuotato la frazione delfino. Orsi, atleta delle Fiamme Oro, è un tesserato ASI della società sportiva "De Akker Bologna" del dirigente nazionale Alberto Vecchi che spiega: “Marco, che si allena regolarmente a Bologna, ha dimostrato ancora una volta di essere un atleta di livello mondiale che a 31 anni riesce ancora a primeggiare”.

SEZIONE E – PREMIO MEDIA

  • PREMIO SPECIALE QUEST'ANNO A GIAMPIERO GALEAZZI.
 
SEZIONE A
ICS, Impiantistica sportiva
Nella prima sezione, il titolo è conteso da tutte le Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali (sopra i 25.000 abitanti) che attraverso l’uso, l’edificazione o la ristrutturazione di impianti sportivi, o attraverso specifici progetti di promozione, abbiano favorito l’attività sportiva e motoria.

SEZIONE B
Innovazione tecnologica

Nella seconda sezione la gara è disputata dalle aziende, dalle federazioni e dai media che hanno sfruttato la tecnologia per realizzare innovazioni di processo e prodotto in ambito sportivo e, così facendo, abbiano contribuito alla diffusione di un servizio ad alto valore innovativo.

SEZIONE C
Gesto etico, Fabrizio Quattrocchi 

Sono insigniti del riconoscimento gli atleti, i direttori di gara, i dirigenti, i tecnici o le società sportive, distintisi per un gesto di alto valore etico formativo, o decisivi nel contribuire alla diffusione dei valori dello sport.
Il Premio è, infatti, dedicato a Fabrizio Quattrocchi, l’italiano ucciso in Iraq, medaglia civile al valore e appassionato di arti marziali.

SEZIONE c
Atleta dell'anno, Carlo Pedersoli

Conferito a un atleta che si sia distinto nel corso dell'anno per particolari risultati o gesta sportive. La nuova sezione del premio è intitolata a Carlo Pedersoli, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Bud Spencer. Icona indimenticata sia del mondo sportivo che cinematografico; nuotatore, pallanuotista, rugbista e non di meno attore, un gigante capace di regalare un sorriso a tanti nella sua attività di attore e atleta.

SEZIONE E
Premio Media

Conferito a un atleta che si sia distinto nel corso dell'anno per particolari risultati o gesta sportive. La nuova sezione del premio è intitolata a Carlo Pedersoli, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Bud Spencer. Icona indimenticata sia del mondo sportivo che cinematografico; nuotatore, pallanuotista, rugbista e non di meno attore, un gigante capace di regalare un sorriso a tanti nella sua attività di attore e atleta.
 

 

In Evidenza