Notizie

12.04.2021

Sport

| Calcio

La tessera ASI della Signora Ronaldo…

Novembre 2002, siamo 90’ della gara del campionato di Serie A Fiammamonza-Bergamo; alle brianzole viene assegnato un rigore, lo calcia la brasiliana Milene Domingues portando a 3 reti a 0 il risultato finale. E’ il primo gol della ragazza con la maglia biancorossa dove resterà fino al 2003.
Ma non è questo gesto atletico a renderla celebre quanto il fatto che da tre anni è la moglie di Ronaldo, attaccante dell’Inter. Hanno già un bimbo, Ronald.

Nata a Sao Paolo il 18 giugno 1979 Milene manifesta presto la sua passione per il calcio, forse in forma più spettacolare che agonistica perché nel 1997 stabilisce un record da Guinnes: 55.198 palleggi.

Si distingue anche fra i coetanei maschi e viene tesserata dal Corinthians, club della sua città natale; a vent’anni sposa Ronaldo e nel 2001 lo raggiunge in Italia dove trova modo di concretizzare in un club della nostra massima serie  la sua passione.

 
In Italia il calcio è interpretato in maniera differente che in Brasile: da voi si tende a  privilegiare la forza fisica e la tattica mentre nel mio paese quello che conta di più è il bel gioco e il colpo che delizia il pubblico. Comunque penso che partita dopo partita sono riuscita ad abituarmi al vostro modo di giocare. 

Il trasferimento alla Fiammamonza è dovuto all’interessamento di Giovanni Branchini, il procuratore di  Ronaldo che si dimostra O Fenomeno nell’Inter.  Va detto che non potrà essere schierata in campionato ma solo nelle partite amichevoli perché la disponibilità di straniera è già occupata dalla finlandese Rosa Lappi-Seppala che la stagione dopo andrà al Milan.

La curiosità dei media per Milene è comunque alle stelle e questo contribuisce ad alimentare interesse verso il nostro calcio femminile, un merito da ascrivere anche al club brianzolo che l’ha nel suo organico. Va riconosciuto alla ragazza che sa essere au pair con le compagne che, come dilettanti pure, non godono dei suoi stessi agi quotidiani; lo dimostra l’entusiasmo con cui l’abbracciano festosamente dopo il gol al Bergamo di cui abbiamo detto. 

Quando Ronaldo passa al Real Madrid Milene lo segue come moglie, ma per onorare il contratto con la Fiammamonza, ogni mercoledì si sobbarca il viaggio aereo dalla Spagna in Italia per partecipare, con ammirevole professionalità,  agli allenamenti e alla partita di campionato in serie A.  Uguale plauso va tuttavia anche alla presidente Natalina Ceraso Levati che avrà il suo bel da fare per gestire e tutelare la privacy della ragazza, vera golden girl.
 

Anche se non ho avuto modo di giocare molto è stata una stagione molto bella. Il fatto di essermi trasferita a Madrid con la mia famiglia  però  mi ha impedito di rendere al meglio: infatti rispetto alle mie compagne mi sentivo indietro sia fisicamente, nonostante mi allenassi con il Rayo Vallecano durante la settimana in Spagna, che tatticamente. 

[  Gianmaria Italia  ]

 
In Evidenza